Peristaltic ideas for new therapeutic strategies in epilepsy (idee peristaltiche per nuove strategie terapeutiche nell’epilessia).
P.Mainardi, E.Russo
Che ruolo ha l’infiammazione periferica intestinale nelle crisi epilettiche?
Introduzione a uno studio che è andato a correlare la capacità di disinfiammare l’intestino di ALAC (Kolfarma Srl), Butirrato di
sodio, Acido Valproico (depakin) e Mesalazina, con la capacità di controllare le crisi epilettiche in modelli sperimentali di epilessia.
Al sesto workshop sull’epilessia ad Ascea “towards next decade: epilepsy in the near future” ho invitato il prof. Emilio Russo, farmacologo sperimentale dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, a illustrare il collegamento tra infiammazione intestinale ed epilessia.
Il prof. Russo fa parte del team del prof. De Sarro che ha condotto gli studi sperimentali sul Serplus e in questa relazione illustra l’ultimo studio in corso, atto a dimostrare la correlazione tra la capacità di disinfiammare l’intestino e quella di controllo delle crisi epilettiche in modelli sperimentali.
Per la prima volta viene presa in considerazione anche l’azione intestinale di un farmaco (Sodio Valproato) nella sua capacità di controllare le crisi e viene confrontata con quella del Serplus.
Le molecole a confronto sono: Alfa-lattoalbumina (Kolfarma Srl), Acido Valproico, Acido Butirrico e Mesalazina.
I risultati sono stati pubblicati su Scientific Report, una rivista del gruppo Nature.
1: De Caro C, Leo A, Nesci V, Ghelardini C, di Cesare Mannelli L, Striano P, Avagliano C, Calignano A, Mainardi P, Constanti A, Citraro R, De Sarro G, Russo E. Intestinal inflammation increases convulsant activity and reduces antiepileptic drug efficacy in a mouse model of epilepsy. Sci Rep. 2019 Sep 27;9(1):13983.